Sofid S.r.l.
Società di detenzione immobili e partecipazioni.
Elaborato un piano attestato di gruppo ex art. 284, comma 5, del CCII.
Controvalore complessivo dell’operazione € 2 milioni.
Ruolo di Giovanni Angelini & Co: Advisor finanziario.
Anno 2021
Descrizione dell’operazione
Si tratta di un’operazione di risanamento che è stata attuata attraverso il nuovo strumento del piano attestato di gruppo di cui all’art. 284, comma 5, del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. L’operazione ha coinvolto anche le controllate Segis S.p.A. e Segis Immobiliare S.r.l.
Storia della società, attività svolta e cause della crisi
Sofid S.r.l. partecipa al piano attestato di gruppo in quanto proprietaria di una quota della partecipazione Segis S.p.A. nonché titolare di un indebitamento proprio nei confronti di una delle banche partecipanti alla complessiva manovra finanziaria. Detiene inoltre un immobile ad uso deposito in proprietà.
Il Piano di turnaround e la manovra finanziaria.
È stata elaborata una semplice manovra finanziaria dove è stato previsto un consolidamento della parte scaduta del mutuo e una moratoria integrale per capitale ed interessi della parte a scadere in attesa della dismissione della partecipazione in Segis S.p.A. nonché della vendita dell’immobile.
Ruolo di Giovanni Angelini & Co
Giovanni Angelini & Co ha svolto il ruolo di Advisor finanziario incaricato di redigere il piano attestato di gruppo ex art. 284, comma 5 del nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.
Advisor legale l’Avv. Matteo Bascelli dello studio LMS di Milano.